Chi siamo

COSTITUZIONE DELLA SEZIONE DELL’A.N.C. SEZIONE DI VARZI PV

C.re Sasso Cav. LuigiDa tempo il C.re Sasso Cav. Luigi, aveva in animo la costituzione dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Varzi.
Vi riuscì nell'anno 1976, con grande soddisfazione da parte di tutti gli aderenti, e del Comandate della locale Stazione Carabinieri M.llo Giovanni Peroncini.
Il C.re Sasso Cav. Luigi fù eletto Presidente in data 08 febbraio 1976, restando in carica fino al 05 febbraio 1983 – Purtroppo lasciò tale incarico per motivi di salute.



C.re Sasso Cav. Luigi e Car. Chiappini MassimoConsiglieri eletti furono:

C.re Pelle Giovanni
C.re Campetti Guido
C.re Tagliani Pasquale
C.re Garabello Bonaventura
C.re Ricci Lindo

Segretario
C.re Valtini Giovanni.

Dal 06 febbraio 1983 al 10 novembre 1998 la Carica di Presidente di Sezione è tenuta dal C.re Chiappini Massimo, rieletto il 06 ottobre 2001, e tuttora in carica.

Tale periodo fu interrotto con la nomina a Presidente del Ten. Piazzardi Emanuele,  il quale restò in carica dal 10 novembre 1998 al 13.luglio 2001.




Emanuele Messineo

Maranello (Modena), 23 settembre 1974. Informato della presenza presso un Istituto di Credito di due individui sospetti, il carabiniere Emanuele Messineo si reca immediatamente sul posto. Mentre 

procede all'identificazione di uno dei due, l'altro si allontana e in un attimo estrae la pistola. Il militare dell'Arma affronta il malvivente nel tentativo di disarmarlo, ma durante la violenta colluttazione viene raggiunto da alcuni colpi. Benché ferito a morte, il carabiniere trova la forza di inseguire il suo sicario per rispondere al fuoco, ma qualche istante dopo cade a terra esanime. Alla sua memoria verrà assegnata la Medaglia d'Oro al Valor Militare.